Chi siamo

thumb image

Il gruppo SemiVolanti viene fondato a Roma nel 2004 da Valerio Gatto Bonanni (regista e performer), Federica Fiorenza (scenografa) e Jacopo Mosca (musicista).

In principio si dedica al mondo dell’infanzia indagando tematiche forti e visionarie e facendo della sperimentazione poetica nel teatro ragazzi. Nascono così spettacoli come L’uomo e il serpente, Bon Bon Chagall e Racconti delle Grandezze, Quali Giganti? prodotti dal Teatro Valdoca/progetto Officina Valdoca.

SemiVolanti produce poi installazioni/spettacoli in luoghi insoliti e performances in urbana, come le azioni piscomagiche di Boris e Psicomagie di suo paese, o come Pulmino Fiat Theatre (all’interno di un pulmino) e Senza Gambe (all’interno di un baule), interventi che avvicinano lo spettatore nell’intimità e nell’essenzialità espressiva di spazi eccezionali per ricreare dei “micro-cosmi umani”.

SemiVolanti svolge laboratori tematici e teatrali per bambini e adulti seguendo gli insegnamenti di Bruno Munari. Corsi di Public Speaking per aziende etiche, attivist*, student*.

Dal 2008 al 2011 il gruppo collabora con il Teatro Furio Camillo di Roma per la creazione e la realizzazione di eventi speciali, rassegne e festival di piazza.
Dal 2011 ad oggi, insieme al regista Gianluca Riggi, danno vita al progetto Black Reality: formazione, produzione di video e spettacoli, realizzazione di rassegne, costruzione di rete di soggetti sul territorio romano iniziative con e per migranti. Nascono così gli spettacoli Black Reality, Aspettando… cercando…, Neri si nasce Bianchi si muore.
Nel 2014, 2015, 2016 organizza 3 rassegne di arti performative con migranti con 22 eventi.
Nel biennio 2014-2016 Black Reality diventa Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio.
Nel 2015 produce la webserie di Tutorial per migranti. Brevi video a diffusione mediatica e virale.
A maggio 2016 debuttano due produzioni SemiVolanti/Black Reality: lo spettacolo per adulti e bambini OCCHIO x OCCHIO e il Mondo diventa Cieco regia di Valerio Gatto Bonanni e The Black is the new Black regia di Gianluca Riggi.
Dal 2018 al 2020 si avvia il progetto di teatro-danza BOLEROeuropa uno spettacolo e un laboratorio di residenza produttiva nel festival T*Danse di Aosta.
Attualmente si è creata una compagnia stabile di attori migranti under 35.
Realizza diversi laboratori integrati nel 2018 e nel 2019 in collaborazione con Officine delle Culture, Maxxi, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, DAMS Università Roma 3.

Dal 2017 al 2020 grazie ad una campagna di crowdfunding e ad un network di associazioni ambientaliste produce l’evento Altri Mondi Bike Tour: una divulgazione scientifica giocosa con oltre 90 repliche, portando lo spettacolo in diversi bike tour in giro per l’Italia in bicicletta e treno, un gioco illustrato a quiz Altri Mondi Quiz.

Coproduce gli spettacoli di Gianluca Riggi e Riccardo Cananiello Dialogo tra Prometheu e Sisifou … (2018-19), ed Enrico IV di Pirandello (2020)

Dal 2011 ad oggi SemiVolanti ha messo a disposizione il proprio linguaggio artistico per l’attivismo politico, facendo comunicazione-guerrilla in campagne, azioni e occupazioni, formazione per attivisti e cittadini attivi: Terra!, Nessun Dorma, Giovani NON +, Il nostro tempo è adesso!, Referendum Acqua 2011, Teatro Valle Occupato, Referendum Trivelle 2016, ASud, Avaaz.

Semivolanti Facebook Semivolanti Youtube Semivolanti Flickr
torni