Pulmino Fiat Theatre

Pulmino Fiat Theatre

progetto e regia Valerio Gatto Bonanni
in collaborazione con Maddalena Gana e Simona Pietrosanti
musiche Jacopo Mosca
burattini Antonella D’Amore e Luigi Ottolino
voci registrate Margi Cilento e Giorgio Bonanni
pannelli pittorici Lorenzo Bruschini
produzione SemiVolanti organizzazione Aidoru Associazione
ospiti Ambra Senatore, Andrea Cosentino, Matteo Garattoni, Simone Spirito, Luca Calvani e Giusi Nazzarro, Morena Tamborrino, Michele Baronio e Tamara Bartolini

Cos’è un luogo teatrale? Uno spazio comodo per gli avvenimenti, dove un gesto, una parola vengono esaltati dal contenitore che li ospita. Il Pulmino Fiat 900 è un luogo teatrale mirabile. Ho avuto la fortuna di riceverlo da un cugino contadino che lo voleva rottamare: non lo ha usato molto, ma quando l’ho preso erano visibili i resti delle molte vendemmie e delle raccolte di olive.
Il Pulmino Fiat 900 appartiene a quella tipologia di oggetti che hanno un loro vissuto intrinseco come il “Maggiolino” Volkswagen o le macchine da scrivere Olivetti. Hanno una forza d’immagine popolare, nel senso più nobile del termine: in loro si sposano la grazia delle forme, la funzionalità e la durata.
Ed è proprio questo carattere popolare che a me interessa.
Il Pulmino parcheggiato, con i vetri oscurati da schermi neri, diventa un luogo per pochi spettatori: è un teatro in miniatura per 5 spettatori per volta. Le scene non durano più di 5 minuti: “L’avvenimento teatrale diventa un frammento che si spa- zializza in soluzioni sempre diverse: quasi fossero dei corti cinematografici, con una loro compiutezza e una loro vivacità. Le brevissime scene sono tracce, suggerimenti di mondi possibili”, indagano il mistero quotidiano di questa cosa che chiamiamo vita: che è insondabile e pericolosa, che ti meraviglia o che ti corrompe con la sua crudezza. Non ci sono risposte da offrire ma sguardi poetici che esplorano e cercano di capire.

Pulmino Fiat Theatre è un progetto che continua a rinnovarsi, nel tempo sono nate nuove collaborazioni artistiche e nuove performance. Il repertorio iniziale di circa 8 scene s’è quindi allargato e articolato.

Alcune scene:
-Una fiaba africana spiega l’origine della mortalità delle anime
-Da dietro un ombrello viene raccontata la storia della Donna Brutta
-Una performance tra Ordine e Caos che indaga la realtà con occhio cinico
-Una danzatrice Buto come una principessa medievale…
-Un dialogo “generazionale” tra il Nonno e la Bambina in formato di burattini
-Il Pulmino si apre e mostra la sua parte mitologica con l’Apparizione
-Le schifose si fanno spiare durante i loro giochetti con il cibo
-Un esperimento sociale lascia delle istruzioni da compiere agli spettatori
-In “Può mordere” possono entrare le persone coraggiose uno alla volta
– Tu_Two è un bacio in mezzo al fango, è un dolce concerto

Pulmino Fiat Theatre | Scheda tecnica
Durata spettacolo: 40 minuti (1 ciclo- 4 scene)
Montaggio: 60 minuti
Smontaggio: 60 minuti
Organico compagnia: 3 attori
MATERIALE RICHIESTO A CARICO DEL TEATRO OSPITANTE

SPAZIO SCENICO
Lo spettacolo avviene all’interno del pulmino. Il luogo dove posizionare il pulmino può essere all’aperto in un posto non troppo rumoroso (davanti un marciapiede, una piazza, un locale, un teatro). Il lato sinistro del pulmino sarà usato per i cambi scena e quindi deve essere più riparato dal pubblico. Il lato destro, in cui si trova lo sportello laterale, sarà l’ingresso ufficiale. In caso di pioggia, per poter effettuare le rappresentazioni, il pulmino deve essere posizionato in un luogo riparato.

ELETTRICITÀ
-Potenza richiesta: 1 kW monofase -1 presa di corrente ita civile 220 V AC posizionata presso il pulmino -alcune prolunghe ita

LUCI

-1 Par da 500 W

ESIGENZE PARTICOLARI:
Spettatori: saranno chiamati da un attore con una frequenza di sei minuti. A seconda delle scene entreranno da un minimo di tre spettatori ad un massimo di cinque. Gli spettatori assisteranno a non più di due scene. Per eventuali esigenze della struttura ospitante, possiamo fissare un limite massimo di spettatori a cui mostrare il ciclo completo di scene. Scene: Lo spettacolo dura 2 ore (circa 3 cicli di scene). Per eventuali esigenze possiamo effettuare la doppia replica.

 


 

Semivolanti Facebook Semivolanti Youtube Semivolanti Flickr
torni